Italia Yachts 15.98 è proposta in diverse varianti di layout degli interni, e due diversi concept Classic e Bellissima, alcuni dei quali con cabina armatoriale a poppa, da due a quattro cabine e con eventuale cabina marinaio a prua. Lo stile, pulito e lineare, è caratterizzato da superfici rivestite in legno di teak a vena orizzontale nella versione Classic e da un design moderno caratterizzato da doghe, rovere, pelle e luce diffusa nella versione Bellissima, entrambe alternate da aree laccate bianche, che conferiscono agli ambienti luminosità pur mantenendo un’atmosfera calda e accogliente.
Proposto in due versioni, il quadrato è luminoso e arieggiato grazie alle numerose prese di luce naturale, di cui sette apribili. Le versioni con cucina a poppa presentano un divano con forma a “C”, con tavolo per otto persone, divano e carteggio contrapposti. La versione con cucina centrale è invece caratterizzata da un’ampia penisola che funge anche da piano di appoggio e grande carteggio a prua.
Il disegno della tuga, che caratterizza fortemente la barca, è la più evidente firma del cantiere. La peculiare forma degli oblò è enfatizzata dal gioco di piani che danno movimento a tutto il profilo, mentre la griglia sul paramare fornisce un tocco di esclusività, permettendo di nascondere altri oblò. Il piano orizzontale è organizzato per integrare lo sprayhood e tutte le manovre, che corrono recessate fino ai winch. La parte centrale della tuga è un perfetto prendisole, mentre sui bordi sono montate le rotaie del fiocco, con regolazioni rinviate in pozzetto, per angoli di bolina ottimali. I numerosi osteriggi sono tutti a filo coperta. Il passaggio a prua è libero da ostacoli Il sistema di ancoraggio prevede un salpancore alloggiato su un musone in acciaio. In alternativa, la costruzione è già predisposta per accogliere un bompresso/delfiniera così come un sistema basculante a scomparsa di tutto il musone. L’avvolgifiocco con tamburo recessato e le bitte a scomparsa enfatizzano l’ordine e la pulizia di tutta la zona.
Italia Yachts 15.98 viene proposta con differenti versioni di chiglia, allo scopo di soddisfare i diversi modi di utilizzo della barca. La versione standard, per chi vuole il massimo delle prestazioni o non ha limitazioni di fondale, prevede uno schema a “T” immerso a 2,90 m, con lama in acciaio Weldox 700 e siluro in piombo. Sono inoltre proposte due chiglie ad “L” a immersione ridotta. Il timone standard ha una pala dall’elevata efficienza profonda 2,50 m. Il sistema di governo prevede due colonnine con circuiti separati e indipendenti a tutto vantaggio della sicurezza in mare.
Scafo e coperta di Italia Yachts 15.98 godono di vantaggi in termini di peso e rigidità strutturale garantiti dalla costruzione in sandwich con tessuti di vetro biassiali e unidirezionali impregnati con resina vinilestere.
Il ragno in acciaio è progettato per costruire un anello strutturale chiuso in grado di distribuire gli sforzi in maniera ottimale su scafo e coperta e per sopportare i grandi carichi derivanti da chiglia, albero e sartiame.
Architettura navale_________________________Matteo Polli/Italia Yachts
Design interni______________________________Studio Spadolini/Italia Yachts
Design esterni_____________________________Studio Spadolini/Italia Yachts
Ingegnerizzazione e strutture______________Cossuti Yacht Design
Lunghezza fuori tutto______________________17.10 m
Baglio massimo___________________________4.85 m
Pescaggio_________________________________2.90 m (9.5 ft) 2.5 m (8.2 ft)
Dislocamento_____________________________15.800 Kg
Motorizzazione___________________________Diesel 75 CV/55 Kw
Serbatoio gasolio_________________________5500 litri
Riserva acqua____________________________6550 litri
Superficie velica randa+ fiocco____________170 mq
Superficie velica randa+ gennaker_________360 mq