La suddivisione degli spazi interni di Italia Yachts 14.98 è ottimizzata per chi, oltre a concepire un utilizzo veramente sportivo della barca, la sceglie per avere il senso delle qualità della vita a bordo con volumi e spazi per una comoda crociera anche lunga. Il layout degli interni prevede tre versioni con due o tre bagni e spazi di stivaggio con soluzioni adeguate alla crociera in famiglia e con amici.
La coperta di Italia Yachts 14.98 è pulita e libera dalle manovre, per poter sfruttare al massimo lo spazio all’aria aperta. La lunga finestratura sulla tuga è recessata e sezionata per una pratica apertura degli oblò e poter garantire la generosa aerazione degli interni. Scafo e coperta sono finiti in gelcoat, con il ponte e le zone calpestabili trattate con antisdrucciolo da stampo.Nel pozzetto, oltre al classico e capiente gavone, sulla seduta, è stato previsto un vano coibentato con funzione di ghiacciaia esterna, a portata del timoniere e degli ospiti.
Il rapporto tra peso e rigidità per le massime prestazioni è assicurato dalla costruzione di scafo e coperta in sandwich con anime in PVC, a densità variabile a seconda delle zone, e fibre di vetro per le pelli.
La struttura di Italia Yachts 14.98 è basata su un ragno strutturale realizzato con fibre unidirezionali di carbonio e vetro interamente fascettato a scafo. Le paratie sono in compensato marino, fazzolettate allo scafo, alla struttura interna e alla coperta.
La pinna ha una configurazione a “T” con la lama e siluro (ORC) in fusione di piombo. E’ già stata pronta per essere realizzata una chiglia ottimizzata per le competizioni in IRC. Geometria e profili alari sono progettati per la massima resa con l’ausilio di software avanzati.
Architettura navale_________________Cossuti Yacht Design
Design interni______________________Arbore & Partners/ Emanuele Pillon
Design esterni_____________________Cossuti Yacht Design
Lunghezza fuori tutto______________15.35 m
Lunghezza scafo__________________14.55 m
Baglio massimo___________________4.35 m
Pescaggio________________________1.90 m (6.25 ft) 2.53 m (8.30 ft) 3.00 m
(9.84 ft)
Disclocamento____________________10.250 Kg
Motori____________________________60 Hp
Serbatoio gasolio_________________280 litri
Riserva acqua____________________500 litri
Superficie randa__________________76/70 mq
ORC GPH_________________________(provisional)520
Superficie fiocco_________________58/55 mq
Superficie spinnaker_____________200/230 mq